domenica 18 marzo 2012

# Posta dal mare

22.10.2011

Azzurro. 
No. Errore. Blu.
No, sbaglio ancora. Non è blu questo, è ciano. 
Blu-ciano. Blu-ciano-mare.


Io mi arrendo. Mi arrendo a questo mare, io.
Alla sua trasparenza incredibile, alla posidonia al largo, dove comunque so di poter arrivare a nuoto, 
ma preferisco starmene con l'acqua alle ginocchia.
E i pesci, pizzicano le caviglie, i polpacci. Salutano la sconosciuta.



Capo Bianco, si chiama questo posto. Bianco come i sassi sui quali camminare è un calvario,
ma che meraviglia il contrasto tra loro e l'acqua!
Che meraviglia un solo attimo qui.


Quindi mancava tempo.
Eppure io ero lì, immersa nella macchia, tra le colline emerse dal mare. 
Non ho nemmeno dovuto fare pace con il senso di isolamento, non avendoci mai litigato. 
Sono arrivata sull'Isola a Settembre, ho posato la valigia nella camera-mansarda e già mi sentivo a casa.
Maurizio, papà di Lisa alla quale avrei fatto da baby-sitter, sembrava entusiasta. 
"Vanno d'accordo!" avrà pensato lui quando io, scendendo dal traghetto, sono corsa incontro a loro - riconoscendoli dalle foto che mi avevano mandato durante l'inverno - ed ho subito abbracciato Lisa.

Era passato esattamente un anno da quel giorno. Le onde argentee mi abbagliavano mentre, seduta al bancone, ordinavo alcuni testi su Ibs.
Si sentiva solo il rumore del mare e quello delle mie dita sui tasti della tastiera.
Un paio di clienti passeggiavano tranquilli tra gli scaffali. Un ragazzo dai lunghi capelli biondi raccolti in una coda stava sfogliando Fante. Un'anziana signora si era soffermata accanto ai classici. C'era poi un bambino, si guardava intorno tenendo un libro di Geronimo Stilton in mano.
- La mamma ha chiesto se qui vicino c'è la posta - disse - La cartolina che ha comprato non entra nella cassetta rossa in piazza -
Il ragazzo biondo si girò. Ora solo il mare faceva da cornice sonora. 
- Si... la posta è dopo il centro, nel parcheggio accanto alla farmacia - gli risposi sorridendo.
Lui ricambiò il sorriso, posò Stilton al suo posto tra il Top-Seller-Baby, ed uscì.

La posta. 
Qualcosa iniziò pure quì.


Nessun commento:

Posta un commento